Obiettivi Educativi

La nostra scuola internazionale si prefigge di esporre l’alunno ai vantaggi che caratterizzano i due sistemi educativi: quello anglosassone e quello italiano.

  1. Incoraggiando ad acquisire la pragmaticità del mondo anglosassone, oggi leader nel mondo economico politico, tecnologico e della ricerca scientifica, e a sviluppare la capacità di organizzarsi e pianificare a lungo termine il suo percorso.
  2. A non perdere di vista la creatività, la capacità inventiva nell’escogitare soluzioni nuove e la flessibilità della nostra cultura italiana oggi leader nel mondo dell’arte e dello stile e culla di un ricco passato storico che affonda le sue radici nel mondo classico e romano.

Particolare enfasi è data all’insegnamento dei seguenti contenuti:

  • Rispetto per sé e per gli altri
  • Autostima
  • Un elevato senso di responsabilità
  • Senso civico
  • Una buona capacità d’interazione e integrazione con le persone e l’ambiente che lo circonda e in cui ci si trova ad operare
  • Buon uso delle proprie capacità critiche e di valutazione sui limiti e le risorse proprie dell’interlocutore e dell’ambiente in cui si deve operare

Un patrimonio di acquisizione, quindi, che potrà essere speso nella quotidianità dei rapporti con l’ambiente affettivo e sociale del bambino di ora e in futuro nel contesto sociale familiare e del lavoro.

Un altro punto di forza del nostro progetto educativo si basa sulla centralità dell’alunno (la sua personalità, la sfera affettiva, gli interessi che manifesta, le attitudini, le capacità e le potenzialità che lo caratterizzano) (vedi NUNAN D. 1993 The learner centred curriculumCambridge University Press – testo che elabora appunto il concetto di “learner centered approach”), è un principio didattico ormai assodato in tutti i cicli di apprendimento e tanto più nei primi cicli della vita scolastica di un bambino.

A Villa Grimani International School si intende:

DARE ai nostri ragazzi l’opportunità di poter comunicare con persone di differenti nazionalità e cultura mediante l’uso della lingua più diffusa al mondo, l’Inglese. Per il raggiungimento di tale scopo ci si avvale di qualificati ed esperti insegnanti madrelingua.

SVILUPPARE la conoscenza, la comprensione ed il rispetto delle culture del mondo maturando intellettualmente, socialmente e fisicamente per proseguire gli studi ed inserirsi con successo nel tessuto culturale ed economico. VALORIZZARE le potenzialità soggettive nel rispetto di ogni singolo processo evolutivo, accompagnando il bambino fino al completamento del ciclo di studi.

PROMUOVERE la conoscenza della realtà attraverso la partecipazione alle attività comuni e facendo assumere gradualmente ai nostri bambini e alle nostre bambine compiti di responsabilità per esprimere al meglio la loro creatività.

GARANTIRE l’apprendimento della lingua italiana unitamente ad un saldo sentimento di solidarietà internazionale, inserendo la nostra cultura in un quadro europeo globale.

STIMOLARE ciascun alunno, attraverso tutte le iniziative scolastiche, ad allargare i suoi interessi al massimo delle capacità personali.

TRASMETTERE i valori dell’onestà, della collaborazione e della comprensione reciproca considerando la comunità scolastica come palestra di vita, dove si consolidano tali valori.

COLLABORARE con gli insegnanti e le famiglie al fine di poter creare, in un clima sereno, un ambiente in continua crescita per i bambini, in sinergia e accordo con tutte le componenti la scuola.

FORMARE futuri uomini e donne capaci di muoversi e svilupparsi con disinvoltura nell’ambito internazionale, ricchi di valori e conoscenze tali da renderli capaci di confronti leali e forti nella comunità internazionale.

Missione

Villa Grimani International School è un ambiente formativo che si propone di offrire il meglio delle opportunità culturali ed educative internazionali.
» Continua a leggere

La scuola

Le lezioni di lingua italiana vengono impartite da insegnanti madrelingua qualificati con esperienza di insegnamento pluriennale.
» Continua a leggere

Modalità d’iscrizione

Le iscrizioni sono possibili in qualsiasi momento dell'anno scolastico. I bambini possono provenire da una scuola italiana, straniera o internazionale.
» Continua a leggere