Liceo Linguistico Internazionale

United-Kingdom   Italy   Germany   Spain    Russia    China    France

Video Liceo Linguistico Internazionale

Insegnanti di madrelingua Inglese, Tedesca, Spagnola, Russa, Cinese e Francese

Al Liceo Linguistico di Villa Grimani International School gli studenti seguono il programma previsto dal Ministero dell’Istruzione e possono inoltre beneficiare dell’insegnamento impartito da docenti madrelingua. Durante l’orario scolastico, inoltre, 6 ore sono dedicate allo svolgimento dei compiti a casa e grazie a questo gli studenti hanno la possibilità di condurre una vita attiva al di fuori della scuola, dedicandosi ai loro hobbies e alle attività sportive, oltre a portare avanti la propria istruzione. Il Liceo Linguistico Villa Grimani è un’entità a sé stante all’interno della realtà di Villa Grimani International School, i cui studenti possono usufruire di ambienti dedicati espressamente a loro – ingresso esclusivo, orario personalizzato, sala pranzo ed area ricreativa; in questo modo gli alunni trascorrono il loro tempo solo con compagni di pari età. Le lezioni a Villa Grimani International School si tengono dal lunedì al venerdì. E’ a disposizione degli studenti anche un servizio di autobus privato che copre zone sia urbane che extraurbane.

Tutte le classi del Liceo Linguistico sono equipaggiate con la tecnologia più all’avanguardia e sono tutte dotate di lavagne interattive. Il dipartimento dispone inoltre di aule dedicate allo studio della lingua Spagnola, Tedesca, Cinese e Russa.

Il magnifico parco ospita per gli studenti numerosi campi dedicati alle attività sportive: calcio, basket, pallavolo, ed un campo polivalente, oltre ad un’area molto vasta con prato in erba su cui poter studiare, socializzare, rilassarsi.

RIPARTIZIONE ORARIA SETTIMANALE DELLE MATERIE

Gli studenti della Scuola Superiore di Secondo Grado possono scegliere nel primo anno una terza lingua straniera. La seguente tabella illustra il numero totale di ore settimanali per ogni materia:

MATERIA NUMERO DI LEZIONI SETTIMANALI PER MATERIA

(lezioni da 55’)

Grade 9      Grade 10   Grade 11   Grade 12       Grade 13
Inglese 5 5* 3 3* 3
Italiano 5 5 4 4 4
Matematica 3 3 2 2 2
Scienze 2 3* 2 2 2
Seconda lingua (Tedesco/Spagnolo/Francese) 4* 4* 4 4* 4
Geografia 1 1
Storia 2 2 2 2 2
Latino 2 2
Filosofia 2 2 2
Terza lingua

(Cinese o Russo)

3 3* 4 4* 4
Fisica 2 2 2
Storia del Arte 2 2 2
Educazione Motoria 2 2 2 2 2
Periodi di studio 5 5 6 6 6
TOTALE 35 35 35 35 35


ORARIO GIORNALIERO

8.00-8.30: Gli studenti arrivano a scuola

8.30-9.25: Prima ora di lezione

9.25-10.20: Seconda ora di lezione

10.20-11.15: Terza ora di lezione

11.15-11.35: Ricreazione

11.35-12.30: Quarta ora di lezione

12.30-13.25: Quinta ora di lezione

13.25-14.10: Pranzo e ricreazione

14.10/15.05: Sesta ora di lezione

15.05-16.00: Settima ora di lezione

16.00: Rientro a casa

 

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

La valutazione è parte della nostra pratica quotidiana finalizzata alla qualità dell’insegnamento. Ci aiuta a monitorare costantemente:

  • la qualità ed efficacia dei nostri metodi di insegnamento
  • la qualità ed efficacia delle nostre strategie di supporto ed insegnamento
  • i progressi degli alunni
  • le conoscenze e le abilità acquisite
  • le competenze acquisite
  • il grado di impegno degli alunni nel loro lavoro
  • il senso di responsabilità mostrato dagli alunni
  • il consolidamento dei punti di forza, delle capacità e delle attitudini degli studenti
  • l’obbiettivo di aiutare a sviluppare le aree più “deboli”.

Una valutazione costante è parte integrante del programma scolastico e dell’impegno per i progressi di ogni studente. Insegnamento, apprendimento e valutazione sono correlati e lo scopo primario della verifica dell’apprendimento è permettere agli studenti di proseguire ed sviluppare il loro apprendimento. Il corpo insegnanti segue un programma di valutazione completa per ogni  alunno della scuola ed ognuno di loro, a partire dalla scuola dell’infanzia, ha il suo personale “portfolio delle competenze”. La documentazione relativa alla nostro sistema di valutazione è disponibile su richiesta.

 

ESAMI DI FINE ANNO

Al termine di ogni anno scolastico gli studenti della scuola secondaria di II grado sostengono un esame per la valutazione del loro livello di apprendimento e per stabilire se sono pronti a passare all’anno successivo.  Questi esami hanno lo scopo di garantire una migliore preparazione degli studenti quando arriverà il momento di sostenere l’Esame di Maturità.

Una volta superato l’esame di fine anno, gli studenti possono passare all’anno scolastico successivo.

 

UTILIZZO DI TABLET PERSONALI

Ciascun alunno del liceo ha a disposizione un tablet personale, il quale viene utilizzato come parte componente in ciascuna delle materie in attività e progetti di classe. Gli alunni vengono anche aggiornati costantemente sulle tendenze di nuove tecnologie mondiali disponibili nel campo della educazione.

 

E.C.I.S

Nell’anno 2007 la scuola è diventata membro dell’ E.C.I.S. – The European Council of International Schools – l’associazione delle migliori scuole internazionali riconosciuta dallo stato italiano. Farne parte significa che la scuola è costantemente monitorata ed informata sugli sviluppi delle scuole internazionali di tutto il mondo. La scuola offre inoltre al proprio staff la possibilità di frequentare corsi di aggiornamento organizzati dall’ E.C.I.S, che hanno lo scopo di aiutare il personale a crescere nella loro professionalità.

 

L’ESPERIENZA DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NELLA NOSTRA SCUOLA

Stage e tirocini forniscono agli studenti la possibilità di fare pratica e sviluppare importanti capacità e conoscenze, sperimentando in prima persona l’ambiente lavorativo nella vita reale.

L’Alternanza scuola-lavoro è uno dei progetti più innovativi della legge 107 nella riforma Buona Scuola del 2015. L’esperienza lavorativa è obbligatoria per tutti gli studenti negli ultimi tre anni di frequenza della Scuola Secondaria di II Grado, per un totale di 200 ore.

Gli obiettivi dell’Alternanza Scuola Lavoro sono i seguenti:

  • aiutare gli studenti a diventare più flessibili nel coniugare teoria e lavoro pratico
  • aiutare gli studenti a sviluppare capacità trasversali che possano essere utili nel contesto lavorativo, come ad esempio: saper comunicare, essere predisposti al lavoro di squadra, comprendere l’importanza di regole e scadenze, saper gestire informazioni e risorse, imparare a risolvere i problemi, imparare ad essere autonomi nel prendere decisioni, imparare come prendere l’iniziativa
  • aiutare gli studenti ad acquisire un’etica lavorativa e culturale
  • aiutare gli studenti a effettuare scelte che portino a carriere lavorative a lungo termine
  • aprire le porte della Scuola al territorio locale e saper entrare a far parte di comunità più ampie, anche a livello europeo.

Il nostro Liceo Linguistico Internazionale ha un progetto specifico, che assicura agli studenti di completare le 200 ore di esperienza lavorativa richieste, nell’arco dei tre anni.

Le ore possono essere suddivise tra diverse tipologie di aziende, imprese, associazioni sportive, associazioni di volontariato, organizzazioni culturali, istituzioni e associazioni professionali, in modo da sviluppare esperienze passioni di ogni studente.

1° anno (grade 11)         

-30 ore con il FAI a Villa Vescovi di Torreglia  (PD)

-10 ore di corso sulla sicurezza

2° anno (grade 12)

-100 ore

3° anno (grade 13)

-60 ore

 

ECONOMIA E COMMERCIO NELLE CLASSI GRADE 11 E 12

In classe grade 11 e 12 gli studenti prenderanno parte anche ad un corso di 10 settimane di Economia e Commercio in lingua inglese.

Questo mini corso è pensato per fornire agli studenti una comprensione di base dell’economia, permettendo loro di acquisire inoltre un lessico ricco al fine di capire e saper spiegare concetti legati al mondo del lavoro e delle aziende. Segue una breve descrizione del programma:

Lezione 1: Uno studio approfondito del significato di questa materia e la sua rilevanza nella nostra vita quotidiana.

Lezione 2: Uno sguardo ai pilastri dell’economia: il ruolo dei produttori, dei consumatori, e il sistema monetario.

Lezione 3: Come dividere e distribuire le scarse risorse che abbiamo tra chi ha più bisogno, e come vengono distribuiti i fondi del governo per coprire le esigenze della società. Gli studenti rifletteranno sul modo in cui potremmo migliorare questa distribuzione.

Lezione 4: Le istituzioni che ci forniscono i dati che ci servono per poter prendere decisioni economiche responsabili.

Lezione 5: Cosa sono e qual è il loro ruolo in un sistema di economia come il nostro.

Lezione 6: In cosa consistono i diversi sistemi economici nel mondo.

Lezione 7: Le tre domande fondamentali di economia.

Lezione 8: Patrimonio, reddito e beni. Cosa sono, e uno studio della distribuzione di ricchezza nella società.

Lezione 9: Tipologie di azienda, ruoli dentro di essa, e come si crea un attività.

Lezione 10: I documenti fondamentali per la contabilità di un azienda.

Alla fine del progetto ci sarà una verifica scritta.

 

USCITE DIDATTICHE

Cerchiamo di offrire ad ogni classe dalle 3 alle 4 uscite didattiche per ogni anno scolastico. Le uscite sono sempre collegate agli argomenti trattati del programma scolastico, ed ovviamente sono anche molto divertenti!

 

ESAMI DI CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE E SCAMBI CULTURALI/VIAGGI ALL’ESTERO

A Villa Grimani International School promuoviamo l’apprendimento delle lingue straniere attraverso gli esami di certificazione linguistica. In particolare, sproniamo gli studenti a sostenere i seguenti esami: FCE e CAE (Inglese), DELE (Spagnolo), DELF (Francese), OSD (Tedesco), HSK (Cinese) e TORLF (Russo).

Come suggerito dalle line guida dell’Unione Europea, gli scambi culturali e i viaggi all’estero sono uno strumento molto utile e potente per arricchire gli orizzonti culturali degli studenti.  L’essenza del nostro Liceo Linguistico porta gli studenti nella naturale direzione dello studio all’estero, aggiungendo caratteristiche importanti alle capacità personali e comunicative di ogni studente, oltre a favorire la loro crescita personale.

I punti chiave del percorso di apprendimento linguistico a Villa Grimani sono:

  • esami di certificazione linguistica
  • insegnanti madrelingua fin dal primo anno per TUTTE le lingue straniere
  • CLIL (apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare) nelle materie dal primo anno (storia, geografia, scienze)
  • spettacoli teatrali e cinematografici in lingua originale
  • Viaggi di istruzione all’estero (Malta, Barcellona, Praga)

 

La nostra Scuola Secondaria di II Grado è iscritta all’Albo Regionale delle Scuole non Paritarie (Codice Ministeriale PDPLG5500I).

Missione

Villa Grimani International School è un ambiente formativo che si propone di offrire il meglio delle opportunità culturali ed educative internazionali.
» Continua a leggere

La scuola

Le lezioni di lingua italiana vengono impartite da insegnanti madrelingua qualificati con esperienza di insegnamento pluriennale.
» Continua a leggere

Modalità d’iscrizione

Le iscrizioni sono possibili in qualsiasi momento dell'anno scolastico. I bambini possono provenire da una scuola italiana, straniera o internazionale.
» Continua a leggere