Centro Infanzia

Il Centro Infanzia di Villa Grimani International School si trova all’interno di un edificio dedicato ad esclusivo per i nostri piccoli alunni, adiacente all’edificio principale della scuola con cui condivide il magnifico parco secolare. E’ composto da 3 dipartimenti:

Pre- Nursery – bambini da 1 a 3 anni

Nursery 1 – bambini da 3 a 4 anni

Nursery 2 – bambini da 4 a 5 anni

La struttura

Lo spazioso e luminoso salone principale è suddiviso in più zone dedicate alle attività, in modo da favorire un passaggio agevole dei bambini e per permettere loro di dedicarsi ai loro giochi preferiti. Questo permette al bambino libertà di movimento in un ambiente ben strutturato. L’edificio dispone inoltre di una zona dedicata alle attività artistiche e creative, e di altre aree dedicate alla scoperta, ai libri, al pranzo e al riposo.

I piccoli della classe pre-nursery dispongono di una sala esclusiva per il gioco e le attività e di un giardino esterno separato.

Un ulteriore giardino esterno, con prato e dotato di area per i tricicli e castello per arrampicarsi, è dedicato alle classi Nursery 1 e 2 e completa le strutture scolastiche.

Lo Staff

Tutte le attività vengono svolte in lingua inglese da educatrici madrelingua, con un organico pari a 1 insegnante ogni 10 bambini (1-6 per la pre-nursery).

La gestione e la cura dell’educazione al Centro Infanzia sono prese molto sul serio. Nonostante il programma venga offerto sotto forma di gioco, le tecniche e la metodologia di insegnamento alla base di tutte le attività sono ben programmate e gli obiettivi educativi proposti dalle nostre insegnanti hanno un elevato livello di professionalità.

La filosofia del Centro Infanzia

La prima infanzia è il fondamento su cui i bambini sviluppano il resto della loro vita. A Villa Grimani International School crediamo che i primi anni dell’esperienza di apprendimento dei bambini siano cruciali per il loro sviluppo educativo.  Miriamo a creare un ambiente positivo, attento, divertente, attivo e stimolante, in cui i bambini possono sentirsi protetti e sicuri sin dal primo giorno. Con i nostri metodi di gioco, di esplorazione e di sperimentazione, forniamo preziose esperienze educative che sostengono, stimolano e impostano l’apprendimento dei bambini e che hanno lo scopo di favorire una crescente capacità di comprensione adeguata alle diverse esigenze e attitudini di ogni bambino. A tutti i bambini vengono offerte opportunità di interazione in una vasta gamma di situazioni pratiche e di socializzazione, allo scopo di fornire un ambiente stimolante e ben organizzato.

Insieme al supporto dei genitori miriamo a svolgere un ruolo fondamentale nell’incoraggiare ed accompagnare i bambini nello sviluppo delle abilità, della conoscenza e dell’acquisizione di nuovi concetti, con una particolare enfasi sulla lingua inglese.

Il programma

Il programma dei bambini di entrambe le classi sarà basato su vari argomenti, che saranno presentati tramite una combinazione di gioco strutturato e gioco libero e di attività pratiche di manipolazione. La lingua inglese verrà introdotta subito, per iniziarne l’interiorizzazione e l’utilizzo dei vocaboli inglesi nella vita di ogni giorno.  Il programma trae origine dalle sei aree di apprendimento e viene adattato per adeguarsi alle esigenze di ogni bambino. L’ambiente dell’aula favorirà nei bambini lo sviluppo della sicurezza necessaria all’acquisizione della nuova lingua e delle capacità intellettuali, attraverso molteplici canzoni, storie e giochi basati sui vari argomenti.

Sono descritti qui di seguito i sei aspetti dell’apprendimento che costituiranno la base dell’educazione dei Vostri bambini: 

  1. Sviluppo personale, sociale ed emotivo

In questo ambito i bambini vengono incoraggiati ad imparare come applicarsi, giocare, cooperare con gli altri e come lavorare in un gruppo oltre la famiglia. Saranno incoraggiati a dimostrare l’indipendenza nella scelta di un’attività o delle risorse, nel vestirsi e nell’igiene personale.

  1. Linguaggio di comunicazione e sapere leggere e scrivere

Questo aspetto riguarda le importanti funzioni di sviluppo della lingua e fornisce il fondamento per sapere leggere e scrivere. Il vostro bambino sarà aiutato ad impadronirsi della lingua inglese prima possibile. Ci concentreremo in particolare sulle capacità di esprimersi e ascoltare e sulle attività di pre-scrittura e pre-lettura. 

  1. Sviluppo matematico

Il vostro bambino verrà introdotto agli importanti aspetti di comprensione della matematica e gli verranno fornite le basi delle capacità numeriche. Questo verrà ottenuto attraverso attività pratiche e canzoni ed attraverso l’utilizzo e la comprensione di un semplice linguaggio matematico.

  1. Conoscenza e comprensione del mondo

Aiuteremo il vostro bambino ad acquisire una conoscenza e comprensione di base dell’ambiente in cui vive, delle persone e delle caratteristiche del mondo naturale e di quello creato dall’uomo.

  1. Sviluppo fisico

Il nostro programma si concentra sullo sviluppo del bambino, sul suo controllo fisico e sulla mobilità, sulla consapevolezza dello spazio, sul lavoro di squadra e sulle abilità manipolative in ambienti interni ed esterni. Il programma mira anche a favorire atteggiamenti positivi nei confronti di un modo di vivere sano ed attivo.

  1. Sviluppo creativo

In quest’area viene data particolare importanza alla capacità di immaginazione del vostro bambino, che verrà inoltre incoraggiato a comunicare ed esprimere le idee e i sentimenti in modo creativo attraverso l’arte, la musica ed il ballo.

PRINCIPI CHE SONO FONDAMENTALI PER UN BUON METODO DI INSEGNAMENTO NEI PRIMI ANNI

  1. La prima infanzia rappresenta le fondamenta sulle quali i bambini costruiscono il resto della loro vita; non è solo una preparazione per il periodo successivo – è essa stessa di vitale importanza.
  2. I bambini si sviluppano emotivamente, intellettualmente, moralmente, fisicamente, spiritualmente e socialmente, e con tempi diversi. Tutti gli aspetti dello sviluppo sono equamente importanti ed interconnessi.
  3. I bambini piccoli imparano da qualsiasi cosa capiti loro e non separano il loro apprendimento in materie.
  4. I bambini imparano più efficacemente facendo piuttosto che ascoltando.
  5. I bambini imparano più efficacemente quando vengono attivamente coinvolti ed interessati.
  6. I bambini hanno bisogno di tempo e di spazio per realizzare lavori importanti e di qualità.
  7. Le cose che i bambini sanno fare piuttosto che quelle che non sono in grado di fare sono i punti di partenza del loro apprendimento.
  8. Giocare e parlare sono i modi principali attraverso i quali i bimbi piccoli apprendono riguardo a sé stessi ed al mondo attorno a loro.
  9. I bambini che si sentono sicuri di sé stessi e nelle loro capacità sono avvantaggiati nell’apprendimento.
  10. I bambini che vengono incoraggiati a pensare a sé stessi sono più propensi ad agire in modo autonomo.
  11. Tutti i bambini hanno attitudini che dovrebbero essere identificate ed incoraggiate.
  12. I rapporti che i bambini instaurano con gli adulti e gli altri bambini hanno un’importanza primaria per il loro sviluppo.
  13. Se ai bambini vengono spiegati chiaramente regole e confini, essi si sentono sicuri e tranquilli nell’ambiente che li circonda.
  14. I bambini imparano le regole se il loro comportamento viene gestito in modo appropriato, coerente e costante.

 

 

Missione

Villa Grimani International School è un ambiente formativo che si propone di offrire il meglio delle opportunità culturali ed educative internazionali.
» Continua a leggere

La scuola

Le lezioni di lingua italiana vengono impartite da insegnanti madrelingua qualificati con esperienza di insegnamento pluriennale.
» Continua a leggere

Modalità d’iscrizione

Le iscrizioni sono possibili in qualsiasi momento dell'anno scolastico. I bambini possono provenire da una scuola italiana, straniera o internazionale.
» Continua a leggere