Scuola Primaria

Villa Grimani International School pone tra gli obbiettivi della propria filosofia quelli di:

  • Sviluppare le capacità linguistiche degli studenti in modo che conoscano fluentemente sia l’inglese che l’italiano – oltre ad altre lingue straniere, così da offrire loro le basi per il miglior futuro possibile all’interno di una grande comunità .
  • Permettere a tutti gli studenti di sviluppare appieno il loro potenziale e di progredire con successo in tutte le aree disciplinari fornendo un perfetto ambiente di apprendimento nel quale le abilità individuali possono essere accresciute e sviluppate.
  • Incoraggiare la curiosità dell’intelletto, il pensiero critico e l’entusiasmo per l’apprendimento.
  • Riunire i migliori metodi di insegnamento provenienti dai diversi paesi ed insegnare agli studenti attraverso l’esperienza pratica ogniqualvolta sia possibile.
  • Sviluppare appropriati standard di comportamento e di rispetto per l’autorità e per il prossimo e permettere agli studenti di abituarsi a vivere all’interno di ogni comunità.
  • Comprendere e rispettare la diversità culturale.
  • Costruire sicurezza, autostima ed un forte senso di responsabilità.

I bambini della Scuola Primaria di Villa Grimani International School seguono tutte le lezioni in lingua inglese, secondo un curriculum scolastico in cui il programma ministeriale italiano e quello inglese vengono intercorrelati per l’insegnamento di una gamma completa di materie. Tutti i nostri insegnanti sono pienamente qualificati grazie a lauree di insegnamento conseguite nei loro paesi di origine e sono di madre lingua inglese. Le lezioni di lingua italiana vengono impartite da insegnanti madrelingua qualificati, che hanno esperienza di insegnamento in questo tipo di scuole.

Segue l’elenco delle materie insegnate nella scuola primaria:

Inglese
Matematica
Scienze
Storia
Geografia
Italiano
Cinese (insegnato da un docente di madrelingua Cinese)
Informatica
Musica
Arte
Educazione motoria
Attività psicomotoria (solo per la classe Reception)
Educazione spirituale, morale, culturale e sociale

 

La nostra scuola è iscritta all’Albo Regionale delle Scuole non Paritarie (Codice Ministeriale PD1E3N500U).

 

RAPPORTI CON I GENITORI

I genitori sono i primi educatori di ogni bambino. Per questo comprendiamo l’importanza che essi hanno nella vita dei loro figli e vorremmo lavorare in collaborazione con loro, incoraggiando i bambini ad impegnarsi molto nello studio, spronati dagli insegnanti, dai genitori e dalla scuola stessa.
Tutti gli insegnanti sono disponibili a parlare con i genitori settimanalmente in orari prestabiliti, così come il Direttore e la Direttrice Didattica. Vengono inoltre tenuti regolarmente incontri per informare i genitori sul programma scolastico e dare loro altre comunicazioni.
Si fa presente che non è necessario che i genitori conoscano la lingua inglese affinché i loro figli possano frequentare la nostra scuola e non è richiesto neanche che i bambini conoscano già la lingua inglese nel momento in cui iniziano a frequentare Villa Grimani. Lezioni di supporto di lingua inglese vengono fornite agli alunni che si inseriscono in prima elementare o nelle classi superiori e che hanno conoscenza della lingua limitata o assente; non è richiesto che i genitori sappiano parlare o scrivere in lingua inglese per poter aiutare i loro figli nello studio – questo è parte del nostro lavoro e del senso di responsabilità che aiuteremo man mano gli alunni ad acquisire.

ORARIO GIORNALIERO DELLA SCUOLA PRIMARIA

8.00-8.30: I bambini arrivano a scuola
8.35-10.30: Prima sessione di lezioni
10.30-11.00: Ricreazione
11.00-12.30/13.00: Seconda sessione di lezioni
12.30-13.00: Pranzo per le classi Reception, I e II elementare
13.00-13.30: Pranzo per le classi III, IV e V
13.00-13.30: Momento del gioco per le classi Reception, I e II elementare
13.30-14.00p.m; Momento del gioco per le classi III, IV e V elementare
13.30/14.00-16.00: Terza sessione di lezioni
16.00: Rientro a casa

DISCIPLINA

La disciplina è un aspetto molto importante nell’educazione di ogni bambino e nell’ottica di un sereno svolgimento della vita scolastica. A tutti i bambini viene insegnato ad essere disciplinati e la politica di comportamento della scuola (disponibile su richiesta) stabilisce dettagliatamente regole e modalità di gestione della disciplina.
Per essere chiari e coerenti nei confronti dei bambini e per enfatizzare gli atteggiamenti positivi piuttosto che quelli negativi, la scuola si avvale di un sistema di punti di merito (“house points”). Ogni bambino della scuola a partire dalla classe Reception viene inserito in una delle quattro squadre o “casate”:
Montessori (Verde)
Petrarca (Giallo)
Cornelia (Blu)
Galileo (Rosso)
I punti di merito vengono assegnati come “premio” per un buon lavoro e/o comportamento. Ogni settimana i punteggi di ogni classe vengono sommati e riportati in un cartellone con il totale appeso nel corridoio del primo piano. Questo sistema è inteso ad incoraggiare una continua motivazione affinché gli alunni a scuola scelgano di compiere azioni positive piuttosto che negative.

COMPITI A CASA

I compiti a casa sono una parte fondamentale dell’educazione.
Le funzioni di assegnare compiti a casa appropriati per età e livello sono molteplici:
• rinforzo dei concetti appresi in classe
• sviluppo della capacità di lavorare in autonomia
• sviluppo della capacità di organizzazione e gestione del loro tempo libero
• sviluppo della capacità di verifica del proprio apprendimento
• possibilità di terminare il lavoro non completato nel tempo a disposizione in classe

Chiediamo ai genitori di incoraggiare i loro bambini a completare tutti i compiti con attenzione.

USCITE DIDATTICHE

Ogni classe della scuola primaria di Villa Grimani partecipa a 4 – 5 uscite didattiche per ogni anno scolastico. Tutte le gite sono strettamente collegate al programma scolastico ed educativo e sono allo stesso tempo un momento di svago e divertimento per gli alunni. Le nostre uscite scolastiche comprendono: i teatri della zona, parchi natura, castelli, musei, fattorie didattiche, mostre di arte, città di Padova, Venezia e colli euganei. Visitate la sezione “Eventi” per vedere alcune delle immagini scattate in occasione delle nostre gite!

DISPLAY

Una caratteristica interessante del sistema educativo britannico è l’utilizzo dei cosiddetti “display” all’interno delle classi e nelle aree comuni della scuola. Anche nell’ambiente scolastico di Villa Grimani i display rappresentano un aspetto vitale ed importante. Attraverso i display miriamo a:

*stimolare nei bambini la fiducia in sé stessi

*aumentare il loro senso di orgoglio per il proprio lavoro e la sua esposizione

*sviluppare un senso di appartenenza alla classe come gruppo

*sviluppare un forte senso di appartenenza alla comunità scolastica

*stimolare la riflessione e la capacità di discutere degli argomenti che coinvolgono la classe, la scuola, il territorio, il paese e il mondo.

Esponendo il proprio lavoro gli alunni sentono che esso è apprezzato da tutti e questo sentimento a sua volta permette loro di considerarsi membri importanti all’interno della loro classe e della comunità scolastica. Questo è solo uno dei metodi di cui gli insegnanti si avvalgono per lodare l’impegno ed i progressi scolastici degli alunni di Villa Grimani.

Missione

Villa Grimani International School è un ambiente formativo che si propone di offrire il meglio delle opportunità culturali ed educative internazionali.
» Continua a leggere

La scuola

Le lezioni di lingua italiana vengono impartite da insegnanti madrelingua qualificati con esperienza di insegnamento pluriennale.
» Continua a leggere

Modalità d’iscrizione

Le iscrizioni sono possibili in qualsiasi momento dell'anno scolastico. I bambini possono provenire da una scuola italiana, straniera o internazionale.
» Continua a leggere