Menu

La filosofia del Centro Infanzia

La prima infanzia è il fondamento su cui i bambini sviluppano il resto della loro vita. A Villa Grimani International School crediamo che i primi anni dell’esperienza di apprendimento dei bambini siano cruciali per il loro sviluppo educativo.  Miriamo a creare un ambiente positivo, attento, divertente, attivo e stimolante, in cui i bambini possono sentirsi protetti e sicuri sin dal primo giorno. Con i nostri metodi di gioco, di esplorazione e di sperimentazione, forniamo preziose esperienze educative che sostengono, stimolano e impostano l’apprendimento dei bambini e che hanno lo scopo di favorire una crescente capacità di comprensione adeguata alle diverse esigenze e attitudini di ogni bambino. A tutti i bambini vengono offerte opportunità di interazione in una vasta gamma di situazioni pratiche e di socializzazione, allo scopo di fornire un ambiente stimolante e ben organizzato.

Insieme al supporto dei genitori miriamo a svolgere un ruolo fondamentale nell’incoraggiare ed accompagnare i bambini nello sviluppo delle abilità, della conoscenza e dell’acquisizione di nuovi concetti, con una particolare enfasi sulla lingua inglese.

Principi fondamentali nei primi anni

  1. La prima infanzia rappresenta le fondamenta sulle quali i bambini costruiscono il resto della loro vita; non è solo una preparazione per il periodo successivo – è essa stessa di vitale importanza.
  2. I bambini si sviluppano emotivamente, intellettualmente, moralmente, fisicamente, spiritualmente e socialmente, e con tempi diversi. Tutti gli aspetti dello sviluppo sono equamente importanti ed interconnessi.
  3. I bambini piccoli imparano da qualsiasi cosa capiti loro e non separano il loro apprendimento in materie.
  4. I bambini imparano più efficacemente facendo piuttosto che ascoltando.
  5. I bambini imparano più efficacemente quando vengono attivamente coinvolti ed interessati.
  6. I bambini hanno bisogno di tempo e di spazio per realizzare lavori importanti e di qualità.
  7. Le cose che i bambini sanno fare piuttosto che quelle che non sono in grado di fare sono i punti di partenza del loro apprendimento.
  8. Giocare e parlare sono i modi principali attraverso i quali i bimbi piccoli apprendono riguardo a sé stessi ed al mondo attorno a loro.
  9. I bambini che si sentono sicuri di sé stessi e nelle loro capacità sono avvantaggiati nell’apprendimento.
  10. I bambini che vengono incoraggiati a pensare a sé stessi sono più propensi ad agire in modo autonomo.
  11. Tutti i bambini hanno attitudini che dovrebbero essere identificate ed incoraggiate.
  12. I rapporti che i bambini instaurano con gli adulti e gli altri bambini hanno un’importanza primaria per il loro sviluppo.
  13. Se ai bambini vengono spiegati chiaramente regole e confini, essi si sentono sicuri e tranquilli nell’ambiente che li circonda.
  14. I bambini imparano le regole se il loro comportamento viene gestito in modo appropriato, coerente e costante.
Chiamaci Ora