Menu

Il riconoscimento del merito come metodo educativo

La disciplina è un aspetto molto importante nell’educazione di ogni bambino e nell’ottica di un sereno svolgimento della vita scolastica. A tutti i bambini viene insegnato ad essere disciplinati e la politica di comportamento della scuola (disponibile su richiesta) stabilisce dettagliatamente regole e modalità di gestione della disciplina.

Per essere chiari e coerenti nei confronti dei bambini e per enfatizzare gli atteggiamenti positivi piuttosto che quelli negativi, la scuola si avvale di un sistema di punti di merito (“house points”).

Ogni bambino a partire dai gradi inferiori della Scuola – “Key Stage 1” – viene inserito in una delle 4 casate:

  • Foxes
  • Rabbits
  • Squirrels
  • Hedgehogs

I punti di merito vengono assegnati come “premio” per i comportamenti corretti e/o il buon lavoro eseguito. Ogni settimana i punti di ogni classe di KS1 vengono aggiunti ad un punteggio sempre in aggiornamento, che viene esposto nel corridoio al piano terra. Ciò ha lo scopo di promuovere nei bambini una continua motivazione a compiere azioni positive piuttosto che negative.

In “Key Stage 2” ogni classe ha il sistema di premiazione a punti “Class Dojo”, che viene visualizzato nelle lavagne interattive presenti in classe. Anche in questo caso, i bambini vengono premiati per vari lavori ben svolti e comportamenti positivi. I genitori e le famiglie possono accedere al Class Dojo attraverso un’apposita applicazione e controllare i progressi ed il punteggio dei loro bambini.

Ogni venerdì, i bambini vengono premiati con certificati di merito sia in classe che durante l’assemblea che si tiene una volta al mese nella Scuola Primaria.

Regolamento

Le regole sono essenziali affinché le giornate a scuola siano scorrevoli e per infondere in ogni alunno un senso di responsabilità e di disciplina.

Vi preghiamo di prestare attenzione ai seguenti punti:

  • Frequenza e puntualità sono indispensabili se si desidera che gli alunni facciano progressi e raggiungano buoni risultati nelle loro attività scolastiche, devono essere a scuola ogni giorno alle ore 8.30. Un registro dei ritardi verrà conservato in segreteria ed al terzo ritardo l’alunno verrà ammesso a scuola solamente alle ore 10:30, perdendo la prima sessione di lezioni. Gli studenti che arriveranno dopo le ore 9.00 verranno ammessi a scuola solamente alle ore 10.30, per non disturbare il regolare svolgimento delle lezioni.
  • Le lezioni terminano alle ore 16:00. Chiediamo ai genitori di non ritirare gli alunni anticipatamente, e di non accompagnarli a scuola in ritardo, in modo da non creare interruzioni e disturbare il resto della classe.
  • Ai genitori non è permesso in nessun modo chiamare la scuola per richiedere cambiamenti al normale servizio scuolabus previsto per i loro figli. Spetterà ai genitori stessi trovare un’alternativa per il trasporto, qualora si renda necessaria qualche variazione nella destinazione.
  • Gli alunni NON DEVONO essere mandati a scuola se sono in qualche modo ammalati.
  • Se gli alunni sono ammalati, non possono essere mandati a scuola più tardi o essere ritirati in anticipo – NON DEVONO venire a scuola.
  • Gli alunni possono saltare le lezioni per visita medica solo se tale visita non può essere fissata al di fuori dell’orario scolastico.
  • Gli alunni possono saltare le lezioni di educazione motoria solo se hanno con sé un certificato medico o una lettera del medico che ne spiega i motivi.
  • Assenze/malattia. Dopo il quinto giorno di assenza, ai genitori è richiesto di fornire un certificato medico per la riammissione a scuola.
  • Gli alunni possono essere tenuti all’interno durante la ricreazione solo se muniti di un certificato medico o di una lettera del medico che ne spiega i motivi.
  • Gli alunni non dovrebbero portare medicine a scuola.
  • li alunni sono tenuti a frequentare per l’intero anno scolastico e tutte le vacanze devono essere programmate considerando il calendario scolastico.
  • Se l’alunno si assenta per prolungata malattia, i genitori possono fare richiesta dei compiti a casa. I compiti a casa non verranno consegnati per malattie di una settimana o meno e non verranno forniti per nessun
    altro motivo ad eccezione di una prolungata malattia.
  • Agli alunni non è permesso portare a scuola cibo, caramelle, giocattoli, denaro o oggetti di valore.
  • TUTTI gli alunni sono tenuti ad indossare quotidianamente la divisa scolastica completa per frequentare la scuola, come dettagliatamente descritto nel Regolamento della Scuola.

I bambini che indosseranno divisa/scarpe ritenute inappropriate non saranno ammessi a scuola.

Chiamaci Ora